Chi sono

Arrivo da un diploma di maturità come Tecnico dell’Industria Elettrica, una Laurea in Informatica, anni come sviluppatore di applicazioni ed ora nella mia professione ufficiale ricopro il ruolo di Software Product Manager per una multinazionale Tedesca. Sulla mia scrivania in ufficio ho un modellino di un trattore come simbolo tangibile di una profonda passione per tutto ciò che è legato alla Terra: agricoltura, allevamento, agroalimentare e benessere del nostro ambiente.

L’essere quotidianamente circondato dalle tecnologie più moderne per poi fare un balzo dove i ritmi, i tempi, le tradizioni e l’indeterminatezza del tempo la fanno da padroni è una sfida emozionante: cercare il comune denominatore tra tecnologia e pratiche agronomiche salutari e sostenibili vuole essere la direzione di questo cammino.

Nel mio piccolo, che spero un giorno possa tradursi in qualcos’altro, al momento dedico il poco tempo libero ad aiutare un pezzo di Terra a produrre dei frutti che possano essere cibo per il corpo e per la mente … mangiare qualcosa di autoprodotto è un piacere quasi onirico.

Nel corso degli ultimi anni ho acquistato degli appezzamenti di Terreno contigui che ora assieme sviluppano circa 1 ettaro in totale e che coltivo con la passione come strumento principale.

I principali obiettivi in quest’attività sono diversi:

  • Immergersi in una dimensione dove il tempo ritrova il suo scorrere normale (del quale nella vita quotidiana ci siamo praticamente dimenticati)
  • Realizzare un sistema che permetta una produzione di frutta e\o verdura 365 giorni all’anno
  • Raccogliere dei prodotti sani dove l’apporto della chimica tenda il più possibile al minimo essenziale (lo zero è un’utopia che proveremo a sfatare in qualche prossimo articolo)
  • Tenere in vita quelle conoscenze antiche che sono alla base delle nostre culture e che rischiano di scomparire nell’oblio di un tempo in cui frutta, verdura, carne e pesce sono in esagerata abbondanza sugli scaffali dei supermercati a prezzi indegni (anche su questo poi faremo 4 chiacchiere)

Questo in breve sono io, ho pensato di scrivere questo diario con voi con alcuni obiettivi iniziali, che potete leggere qui, se siete curiosi di vedere come va avanti quest’avventura …. Seguitemi!

Buona Campagna a Tutti

     Angelo –Ragazzo di Campagna-